Ad Copy o testo degli annunci

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L'ad copy o testo dell'annuncio è il cuore pulsante di ogni campagna: significa usare le parole per catturare l'attenzione ed evocare una risposta. Pensala come un'opera d'arte: ogni frase dovrebbe essere pensata per concentrare decenni d’esperienza, pianificazione sudore e succo di cervello, per raccontarlo direttamente al pubblico giusto in modo breve e diretto.

Gli ad copy possono essere tagline (slogan) o testi promozionali.

Tagline: l'essenza di un marchio in due frasi o meno. Le tagline sono ovunque, dalla TV alla radio, dai giornali ai cartelloni pubblicitari. Devono essere memorabili e immediatamente riconoscibili, pur trasmettendo la missione del marchio.
Alcuni degli slogan più iconici includono "Just Do It" di Nike "Think Different" di Apple e "I'm Lovin' It" di McDonald's. Il tuo è altrettanto indimenticabile?

Il testo promozionale consiste in genere di brevi frasi che evidenziano le caratteristiche e i vantaggi del prodotto o del servizio pubblicizzato. Il testo promozionale dovrebbe essere scritto in modo coinvolgente e persuasivo per convincere il pubblico ad agire.

Ci sono miliardi di teorie, tattiche e tecniche di ad copy. Tutti ne parlano, soprattutto quelli che di marketing non capiscono un CTZ e non distinguono marketing e comunicazione, ma l’argomento è interessante, sembra una formula magica e colpisce il pubblico.

Gli annunci possono essere long form o short form che solitamente sono anche chiamati click bait: "non indovinerai mai come Ciccio Pasticcio è diventato milionario".

Si possono utilizzare angoli diversi quando si scrivono gli annunci, dal toccare le corde del cuore (Human Interest) all'insegnarti ciò che devi sapere (educational), dal copy istituzionale che mette il marchio al primo posto ai consigli per gli acquisti dove ti implorano di acquistare.

Alcune delle famose formule magiche del copy suonano tipo:

“AIDA PAS PPP AICPBSAWN”

No, tranquilli non è un ictus, significano:

  •    AIDA (Alert, Interest, Desire, Action)
  •    PAS (Problem-Agitate-Solution)
  •    PPP (Promise-Picture-Proof-Push)
  •    AICPBSAWN (Attention, Interest, Credibility, Proof, Benefits, Scarcity, Action, Warn, Now).
Messaggio di pace:
Nulla di più da dire al momento, se vuoi approfondimenti o vuoi dire la tua, scrivimi.