Accelerated development o sviluppo accelerato

Questa è la versione polemica e popolana del glossario. Se vuoi la versione da professorone universitario, clicca la freccetta in alto a sinistra.

“Quando è la dealine?”, “ieri!”, “ma porc##!@$#”

Questa roba non è solo il sogno tutto sudato dei CEO di m… è una roba che esiste. È stata studiata e codificata. Si chiama “sviluppo accellerato” o “accelerated development” se siete milanesi.
Casco ben allacciato e gas spalancato, si parte. Per andare forte serve tattica e tecnica, lo sviluppo accelerato può aiutare a ridurre il time-to-market, garantendo alle aziende un lancio più rapido che massimizza il ROI = +$$$, ma comporta rischi vediamoli.

Pro

Uno dei principali vantaggi dello sviluppo rapido è che puoi portare il tuo prodotto davanti alle palle degli occhi dei cittadini del mondo molto più velocemente! Ciò può essere particolarmente utile per le aziende che operano mercati altamente competitivi, consentendo di godere dell’aver fatto la prima mossa. Inoltre, lo sviluppo rapido può aiutare a ridurre i costi associati alla produzione del prodotto.

Contro

Il rischio di uno sviluppo più rapido è che potrebbe risultare in un prodotto realizzato frettolosamente con qualità scadente, specialmente quando i tempi sono stretti e i test vengono ridotti, portando a prodotti con quei maledetti bachi nascosti che i programmatori negano e che fanno irrigidire gli utenti finali. Inoltre, fare le cose in fretta può causare conflitti tra i team, poiché dovranno correre per rispettare la nuova scadenza, quando magari hanno altro lavoro pregresso.

Tattiche e tecniche

Ci sono una nna pletora di approcci e aggeggi che possono essere utilizzati per accelerare la produttività.
Una delle strategie più diffuse è quella di svolgere contemporaneamente due compiti, come lo sviluppo del prodotto a fasi e lo svolgimento dei test contemporaneamente.
Altri modi per accelerare lo sviluppo includono la semplificazione del processo di sviluppo, l'eliminazione dei passaggi superflui e l'accelerazione del processo decisionale.
Ad esempio, si possono evitare le riunioni di aggiornamento dell’avanzamento lavori adottando un sistema di notifiche automatizzate per informare tempestivamente le parti interessate delle modifiche.
Si possono impostare i processi di sviluppo adottando il metodo Agile, che consente di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e rispondere ai feedback dei clienti.
È fondamentale che tutte le parti interessate conoscano i vantaggi e le ripercussioni di uno sviluppo rapido, riconoscendo tutte le carenze di questa scorciatoia.
Esaminiamo ulteriori passaggi che possono essere saltati.

Sviluppo del prodotto:

  • Research and design: questa fase può essere saltata se il prodotto è una variazione di un prodotto esistente o se il concetto del nuovo prodotto è ben chiaro a tutti.
  • Raccolta dei requisiti: la fase di raccolta dei requisiti può essere saltata se i requisiti sono ben definiti e documentati da precedenti progetti di sviluppo.
  • Prototipazione: la prototipazione può essere saltata se la progettazione del prodotto è ben consolidata o se è possibile costruire un prototipo rapido utilizzando componenti esistenti.
  • Test approfonditi: i test approfonditi possono essere saltati se la progettazione del prodotto è ben consolidata e i rischi sono compresi o se il prodotto viene lanciato con alfa o beta.
  • Perfezionamento: il perfezionamento può essere saltato se il prodotto è semplice o se il processo di sviluppo è focalizzato sul portare rapidamente il prodotto sul mercato.
  • Documentazione: la documentazione può essere saltata se non è necessaria per il successo del prodotto o se può essere scritta dopo il lancio.

Decisioni:

  • Decisioni sulle funzionalità non critiche: le funzionalità che non sono fondamentali per il successo del prodotto o che possono essere aggiunte in seguito possono essere ignorate.
  • Proiezioni finanziarie dettagliate: le proiezioni finanziarie dettagliate possono essere saltate se il prodotto è a basso rischio o se l'obiettivo è quello di portare rapidamente il prodotto sul mercato e non ottenere un ricavo immediato.
  • Revisione legale approfondita: un'ampia revisione legale può essere saltata se il prodotto è a basso rischio o se l'obiettivo è quello di portare rapidamente il prodotto sul mercato.

Anche se può sembrare attraente, devi essere consapevole dei potenziali pericoli coinvolti e capire se ne vale la pena. Ad esempio:

  • Aumento dei costi: un processo di sviluppo accelerato può comportare un aumento dei costi se lavorare d’urgenza porta a errori che devono essere corretti in seguito.
  • Scadenze non rispettate: rispettare tempi estremamente ristretti può essere difficile, portando a scadenze mancate e a una maggiore pressione sul team di sviluppo e quindi errori o defezioni.
  • Aumento dello stress e burnout: quando corri lo stress aumenta e il burnout tra il team di sviluppo è dietro l’angolo, il che può influire sulle prestazioni e sul morale, oltre a perdere capitale umano difficilmente sostituibile.
  • Opportunità mancate: un prodotto non ben pensato i non ben posizionato per la fretta, può comportare la perdita di opportunità se vengono dimenticate o non sviluppate funzionalità importanti.
  • Mancanza di adattamento al mercato: un processo di sviluppo affrettato può portare a un prodotto che non soddisfa le esigenze del mercato di riferimento, portando a una diminuzione delle vendite e della soddisfazione del cliente.
  • Questioni legali e normative: saltare un'ampia revisione legale e due diligence può comportare problemi legali e normativi nel tempo.

Si dice “chi va piano va sano e va lontano”, ma anche “mentre il dottore studia, il paziente muore”. Scegli attentamente di volta in volta qual è l’approccio migliore.

Messaggio di pace:
Nulla di più da dire al momento, se vuoi approfondimenti o vuoi dire la tua, scrivimi.