SAM (Serviceable Available Market) o Mercato Totale Disponibile

Questa è la versione polemica e popolana del glossario. Se vuoi la versione da professorone universitario, clicca la freccetta in alto a sinistra.

Il concetto di SAM (Serviceable Available Market) o mercato totale disponibile, si riferisce alla porzione del mercato totale potenziale (TAM) a cui un'azienda può effettivamente rivolgersi con i suoi prodotti e servizi nel caso in cui avessi risorse illimitate e nessuna restrizione.

In pratica è dove i tuoi sogni ed ambizioni realisticamente risiedono. È l’obiettivo primario che ti poni per realizzare la tua impresa. Quasi la totalità delle persone con cui parlo, non hanno idea di dove stanno andando e se questo li renderà felici. L’obiettivo intimo è racimolare qualche soldo per tirare a campare e se sei fortunato magari anche una vacanza, oppure voli pindarici di Lambo e loft a Dubai.

Il SAM tiene conto di tutti i potenziali clienti che potrebbero essere interessati a ciò che offri, senza però considerare le limitazioni reali come le tue risorse, la concorrenza o la tua rete di distribuzione. In pratica, il SAM è un sogno ad occhi aperti, quello che ti permette di fantasticare su quante Ferrari potresti comprare se solo potessi conquistare tutto quel mercato.

Per calcolare il SAM, devi seguire questi passi:

  • Definisci il tuo target di clienti: individua chi è realmente interessato ai tuoi prodotti o servizi e quanti potenziali clienti ci sono nel tuo mercato.
  • Determina il prezzo del prodotto: stabilisci il prezzo di vendita dei tuoi prodotti, cercando di trovare il giusto equilibrio tra ciò che i clienti sono disposti a pagare e il margine di profitto che desideri ottenere.
  • Moltiplica i due valori: numero di potenziali clienti x prezzo del prodotto.

Et voilà! Ora hai il tuo SAM, ovvero tutto denaro che potresti guadagnare se solo avessi il potere di conquistare vendere a tutti i clienti senza avere concorrenza.

Ogni concorrente ha un porzione del mercato e l'obiettivo negli anni nel tempo è di rosicchiare market share ai concorrenti per conquistare un pezzo in più di SAM.

Ma ricorda, il SAM è solo una fantasia: nella vita reale dovrai fare i conti con il tuo SOM (serviceable obtainable market, che è quello che conta davvero per il successo del tuo business.

Messaggio di pace:
Nulla di più da dire al momento, se vuoi approfondimenti o vuoi dire la tua, scrivimi.