Il concetto di SAM (Serviceable Available Market) o mercato totale disponibile, si riferisce alla porzione del mercato totale potenziale (TAM) a cui un'azienda può effettivamente rivolgersi con i suoi prodotti e servizi nel caso in cui avessi risorse illimitate e nessuna restrizione.
In pratica è dove i tuoi sogni ed ambizioni realisticamente risiedono. È l’obiettivo primario che ti poni per realizzare la tua impresa. Quasi la totalità delle persone con cui parlo, non hanno idea di dove stanno andando e se questo li renderà felici. L’obiettivo intimo è racimolare qualche soldo per tirare a campare e se sei fortunato magari anche una vacanza, oppure voli pindarici di Lambo e loft a Dubai.
Il SAM tiene conto di tutti i potenziali clienti che potrebbero essere interessati a ciò che offri, senza però considerare le limitazioni reali come le tue risorse, la concorrenza o la tua rete di distribuzione. In pratica, il SAM è un sogno ad occhi aperti, quello che ti permette di fantasticare su quante Ferrari potresti comprare se solo potessi conquistare tutto quel mercato.
Per calcolare il SAM, devi seguire questi passi:
Et voilà! Ora hai il tuo SAM, ovvero tutto denaro che potresti guadagnare se solo avessi il potere di conquistare vendere a tutti i clienti senza avere concorrenza.
Ogni concorrente ha un porzione del mercato e l'obiettivo negli anni nel tempo è di rosicchiare market share ai concorrenti per conquistare un pezzo in più di SAM.
Ma ricorda, il SAM è solo una fantasia: nella vita reale dovrai fare i conti con il tuo SOM (serviceable obtainable market, che è quello che conta davvero per il successo del tuo business.