Lead

Questa è la versione polemica e popolana del glossario. Se vuoi la versione da professorone universitario, clicca la freccetta in alto a sinistra.

Cos'è un Lead?

I lead sono la base di qualsiasi business. No Leads, no party.

Un lead è un individuo o un'azienda che potrebbe acquistare qualcosa da te.

Tecnicamente è il punto di partenza della pipeline di vendita che coinvolge marketing, vendita e servizio clienti: tre elementi cruciali per le aziende per arrivare dove vogliono arrivare, ma per molti sono concetti alieni e quindi poi muoiono.

Per generare lead, prima devi capire quali lead stai cercando e fare un piano per trovarli e lo devi fare bene, perchè questa è l'attività di marketing più costosa.

I metodi più diffusi sono le odiose chiamate a freddo, la posta ordinaria (mah, qualcuno ancora lo predica), sito Web, social media, conferenze ed eventi, reti di affiliati e pubblicazioni di settore.

È anche importante conoscere i vari tipi di lead e qualificarli: cold, warm e hot. Quelli cold o freddi richiedono uno sforzo maggiore per catturare il loro interesse, i warm lead richiedono molte cure amorevoli, lead caldi non richiedono molto sforzo e sono ad una strisciata di carta di credito dall’acquisto.

Puoi anche segmentare i lead in base alla fonte o al comportamento, in modo da assicurarti di parlare con le persone giuste nel modo giusto. Io li segment anche per ruolo decisionale, attitudine alla negoziazione e stato di conoscenza del prodotto.

Il monitoraggio e il nurturing dei lead sono essenziali. Tracciamento significa dare a ciascun lead un identificatore e monitorarli dall'inizio alla fine. Ad esempio, ha aperto la mail, ha visitato questa pagina, ha risposto al telefono, è appena andato in bagno.

Il Nurturing è costruire una relazione attraverso contenuti veramente utili per il potenziale cliente e che mostri tutta la tua autorevolezza - questo aiuterà a convertire i lead e ottenere feedback dai clienti sul tuo prodotto, oltre a informazioni per progetti futuri.

Messaggio di pace:
Nulla di più da dire al momento, se vuoi approfondimenti o vuoi dire la tua, scrivimi.