Accelerated purchase o acquisto accelerato

Questa è la versione polemica e popolana del glossario. Se vuoi la versione da professorone universitario, clicca la freccetta in alto a sinistra.

Hai mai sentito l'impellente bisogno di acquistare qualcosa...subito? Si caro, qualcuno ti sta manipolando il cervello e ora che lo sai, entri nel mio club del “non compro niente, maledetti, mi state manipolando!”.Ecco questa simpatica manipolazione è la strategia di acquisto accelerato.

Le aziende usano questa strategia di marketing per fare in modo che i loro clienti non ci pensino troppo prima di decidere. Sai, è una di quelle offerte esclusive che non puoi rifiutare, non capiterà nuovamente, risparmio un sacco di soldi. È vero, se non fosse che stai per comprare qualcosa che non ti serve. Siamo delle piccole menti labili.

Quindi, se sei alla ricerca di un modo per far battere il cuore e scatenare l'irrefrenabile voglia di shopping manipolando il prossimo- ricorda: questa roba ha un nome ed è una strategia codificata: acquisto accelerato.

In sintesi, l'acquisto accelerato è un giochetto di marketing che fa sembrare alle aziende di avere qualcosa di speciale. Offrono sconti e offerte esclusive ai clienti come una lenza da pesca, dando loro solo una breve finestra di tempo per abboccare. I clienti si precipiteranno per ottenere l'offerta prima che sparisca? Compreranno più del previsto per paura di perdere l'offerta (FOMO)? Ahhh, il seducente potere dell'approccio "compra subito, non aspettare"! Si, lo faranno e probabilmente, se hai preparato bene il campo in precedenza, si prenderanno a pugni per darti soldi. Vedi Black Friday.

Ovviamente non è che funziona sparando un’offerta a caso a persone a caso, funziona che identifichi una tribù e gli offri qualcosa di speciale che li fa sentire speciali per farli correre alla cassa! Prova ad offrire salami stagionati al 50% di sconto con in regalo il tagliere e accesso esclusivo agli allevamenti ad una manifestazione di vegani. Probabilmente la tua azienda andrebbe a fuoco dopo qualche giorno.

Invece prova ad offrire uno sconto del 10% in un gruppo di surfisti su 20 tavole che verranno autografate da Kelly Slater (il più grande surfista di tutti i tempi), in quel caso preparati a grandi manifestazioni d’amore.

Una volta identificati il mercato di riferimento e le offerte promozionali, dovrai determinare il modo migliore per coinvolgere i clienti per creare un senso di urgenza e motivarli ad acquistare rapidamente. Ciò può essere fatto attraverso vari canali, tra cui e-mail, social media e altre strategie di marketing digitale.

Inoltre, puoi considerare di utilizzare delle promozioni in negozio (o e-commerce) per coinvolgere ulteriormente i clienti e incoraggiarli a comprare come se non ci fosse un domani.

Tutto sembra fantastico, ma ha un costo e dovrebbe essere pianificato con attenzione nel piano di marketing. Abbassare il prezzo significa meno profitto pur aumentando le entrate - assicurati che il costo di acquisizione del cliente (CAC) sia inferiore con questa strategia, così da non trovarsi in rosso! Un altro punto su cui prestare attenzione è la coerenza: se dici ai clienti che qualcosa è raro un giorno, non deve essere facilmente reperibile sugli scaffali il giorno dopo!

Per ottenere i migliori risultati, consiglio di utilizzare i principi di Cialdini dal libro "Influence: The Psychology of Persuasion" per aiutarti a preparare il terreno per la tua strategia di acquisto accelerato.

Ecco un riassunto:

  • Reciprocità: dai a qualcuno qualcosa di valore e sentirà l'obbligo di restituire il favore. È come quando tua madre ti fa pulire la stanza - sai che devi farlo perché ti ha dato la vita e quindi si sente in diritto ti togliertela a colpi di zoccoli.
  • Coerenza e impegno: le persone tendono a rimanere coerenti con le loro decisioni e valori del passato, quindi se le convinci a impegnarsi in qualcosa di piccolo, è probabile che seguiranno con impegni più grandi in seguito. È una tattica che si chiama Tripwire, tipo che gli offri qualcosa a 1 euro che gli viene utile e in futuro sarà più propenso a spenderne 3 per un altro prodotto.
  • Autorevolezza: le persone sono molto più inclini ad ascoltare gli esperti o figure autorevoli.
  • Empatia: chi non ama qualcuno con cui condivide interessi o caratteristiche comuni - è come trovare un'anima gemella perduta da tempo!
  • Scarsità: niente è tanto prezioso quanto ciò che è raro e introvabile – è come cercare l'ultima fetta di pizza nella scatola.
  • Riprova sociale: le persone sono influenzate dalle azioni degli altri, in particolare in contesti sociali in cui potrebbero guardare gli altri per avere indicazioni su come comportarsi o cosa acquistare.
Messaggio di pace:
Nulla di più da dire al momento, se vuoi approfondimenti o vuoi dire la tua, scrivimi.